il calendario di "Io decido"

mercoledì 2 marzo 2011

lettera pubblica all'Assessore alla Mobilità e trasporti Ugo Bergamo

il Coordinamento Io Decido, da alcuni mesi sta lavorando e sta incontrando vari rappresentanti dell’amministrazione pubblica per avviare un percorso di democrazia partecipativa, in particolare, in questa prima fase, sulla mobilità cittadina e sulla proposta di sublagunare.
A questo proposito riteniamo necessario sapere se Lei intende sviluppare un serio processo di democrazia partecipativa, che come ultimo fine abbia l’accettazione della decisione della cittadinanza sul progetto della sublagunare in relazione ai bisogni della mobilità.
Se Lei, insieme alla Giunta comunale reputa che anche a Venezia, come ormai in gran parte d’Italia, i tempi siano maturi per perseguire tale obiettivo, allora è necessario seguire un percorso articolato in vari passaggi, come insegnano le esperienze e le metodologie dei processi partecipativi:
• si vedano i manuali per amministratori: A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi, a cura di Luigi Bobbio, ; oppure Partecipare e decidere. Insieme è meglio. Una guida per amministratori e tecnici.

Il percorso comprende le seguenti fasi:
• innanzitutto individuare un garante politico dell’Amministrazione pubblica e dei referenti tecnici che seguano tutte le tappe di questo processo;
• dare pieno accesso ai cittadini allo sviluppo del progetto;
• definire insieme al Coordinamento le modalità di informazione e comunicazione del progetto alla cittadinanza;
• individuare i portatori d’interesse, inserendo con un particolare riguardo i cittadini, normalmente esclusi dai processi decisionali;
• organizzare un ciclo di dibattiti pubblici che coinvolgano le diverse aree cittadine (centro storico, isole, terraferma), prevedano l’analisi dei bisogni, e siano gestiti da facilitatori alla presenza dei funzionari delegati, stabilendo preventivamente le regole con cui si va a costruire il percorso decisionale;
• istruire la fase conclusiva ovvero l’esito del dibattito pubblico in cui si presentano i risultati, le scelte individuate che impegnano cittadinanza e Amministrazione.

Se l’Assessore e l’Amministrazione pubblica si impegnano a sperimentare un vero processo partecipativo, che come tale non si riduce ad una attività informativa o consultiva da un unico punto di vista e su un’unica opzione, ma intendono dare vita davvero ad un ampio dibattito cittadino, il Coordinamento Io Decido, che riunisce singoli cittadini e associazioni, dichiara la propria disponibilità ad agevolare il Comune nell’incontro con la cittadinanza.
Coordinamento Io Decido
Venezia 2 marzo 2011

1 commento:

  1. Caro Sindaco ( avendo letto che Orsoni senza di Lei.... non si sarebbe candidato ....) non ti accorgi che Venezia affonda per il troppo turismo!!!!! Oggi si legge nei giornali la notizia che i mezzi di trasporto da Mestre a Venezia non bastano più,per il demenziale turismo pendolare che viene dalla terra ferma o da Chioggia o da Jesolo. Le calli ,i ponti i ,campi sono colmi e intasati di turisti che bivaccano per terra ,o che impediscono di passare sui ponti o nelle calli. La linea n°1 dell’ ACTV é sempre piena di turisti che si spingono, che sgomitano per scendere o salire del vaporetto . Noi Veneziani non ne possiamo più perché sappiamo che l’unica soluzione da prendere é limitare i flussi sul ponte , con un biglietto di ingresso per il solo turismo pendolare .Bloccare la ricezione turistica della terra ferma e da Chioggia e da Jesolo , é l’unica soluzione oggi da prendere ma non vuole essere presa per non scontentare nessuno . Ma così facendo si và verso il degrado della città che avrà come conseguenza o la rivoluzione contro l’amministrazione della città o l’esodo dei pochi residenti rimasti..Ing Gorini assieme ad altri amici Veneziani .

    RispondiElimina