il calendario di "Io decido"

Iniziative


  • Crescita della cultura della democrazia partecipativa attraverso la realizzazione di iniziative pubbliche, documenti, incontri con assessori e partecipazione alle commissioni: Assemblea pubblica “Io Decido” del 9 dicembre 2010 ai Frari, Passeggiata della Democrazia Diretta a Venezia il 29 maggio 2011, nell’ambito della Settimana della Democrazia Diretta, toccando luoghi significativi e incontrando associazioni presenti in città e impegnati su temi e attività di interesse cittadino.
  • Modifiche allo Statuto Comunale: elaborazione di emendamenti da inserire nello statuto comunale in via di ‘revisione’, per l’introduzione di processi di democrazia partecipativa, l’estensione dei diritti di partecipazione ai cittadini che frequentano stabilmente la città pur se non residenti, l’introduzione della delibera d’iniziativa popolare, l’eliminazione del quorum sui referendum e l’accesso preliminare alle informazioni.

  • Incontri pubblici sui temi della mobilità e raccolta differenziata: Assemblea pubblica “Come vogliamo muoverci” del 14 aprile 2011 ai Frari su Mobilità e sublagunare . Prossimo incontro sul tema della mobilità al Lido di Venezia: “Sulla mobilità del Lido la Municipalità incontra i cittadini 21 settembre ore 17.15”,  sala consiliare della Municipalità del Lido.

  • Incontro con l’Assessore Bettin su Raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti e proposta di programmare un bilancio partecipativo su questo tema.

  • Attivazione di percorsi partecipativi sulla gestione e progettazione di spazi pubblici: a maggio 2011 il coordinamento chiede all’amministrazione di attivare un progetto partecipativo per realizzare uno spazio pubblico da ricavare all’interno dell’area di San Giobbe, come deliberato dalla Municipalità di Venezia. Altro spazio da riprogettare è quello di Villa Groggia.

  • Seminari di approfondimento, sia sulla democrazia partecipativa, che su temi specifici riguardanti progetti in città (PAT e Legge Speciale), mobilità.