il calendario di "Io decido"

mercoledì 1 febbraio 2012

Comunicato Stampa richiesta intervento Difensore Civico


In data 13.01.2012 il Coordinamento Io decido aveva fatto istanza al Difensore Civico Comunale in merito al Rapporto Ambientale che secondo la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) deve supportare le decisioni di pianificazione ed in particolare il PAT.  
Il Coordinamento lamentava infatti che tale documento, allegato alla proposta di piano che negli ultimi mesi è stato illustrato dall'assessore all'urbanistica in numerose occasioni, è in realtà un Rapporto Ambientale assai datato e manchevole per numerosi aspetti. Tali carenze pregiudicherebbero la possibilità di conoscere la reale "portata ambientale" del piano e dunque la possibilità di valutarlo sotto i diversi profili ambientali anche rispetto alla possibilità garantita alla cittadinanza di presentare "osservazioni" a seguito della sua pubblicazione, nel rispetto della precisa normativa in proposito (Testo Unico Ambiente e Direttiva Comunitaria in materia di V.A.S.).
In effetti, nel cosiddetto maxiemendamento della Giunta della scorsa settimana veniva contemplata una nuova versione del Rapporto Ambientale, ma tuttavia tale nuovo Rapporto Ambientale non è ancora pervenuto. 
Dunque, il Consiglio Comunale lunedì notte ha adottato il PAT a prescindere dall'istruttoria ambientale costituita da tale Rapporto.  
Pertanto, il Coordinamento ha comunicato al Difensore Civico che esso si riserva di precisare, sulla base della nuova versione del Rapporto Ambientale, non appena sarà disponibile, le carenze ancora eventualmente presenti nell'elaborato suddetto, non mancando di sottolineare l'irritualità dell'adozione del piano pur in mancanza, formale e sostanziale, di un documento essenziale per la sua valutazione.

Testo della nota al Difensore Civico
Facciamo seguito all'incontro del 24 c.m. in merito al nostro esposto per richiesta di intervento concernente il mancato rispetto della normativa in materia di elaborazione del Rapporto Ambientale riguardante la procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Abbiamo appreso che, nell'ambito degli emendamenti predisposti dalla stessa Giunta Comunale al progetto di piano adottato dal Consiglio Comunale nella seduta del 30.01.2012, sarebbe dovuto essere allegato al PAT una nuova versione del Rapporto Ambientale. Tale nuova versione del Rapporto Ambientale non è stata finora resa pubblica e neppure consegnata ai Consiglieri.
Ci riserviamo dunque di esaminarla non appena disponibile per verificare se le carenze che avevamo rilevato nella versione già divulgata sono state superate, non mancando di osservare come sia quanto meno irrituale che i Consiglieri si siano espressi su documenti che erano impossibilitati a valutare.
Con la presente chiediamo il Suo intervento presso gli Uffici Comunali affinché il nuovo Rapporto Ambientale e la nuova Relazione sintetica non tecnica siano resi pubblici quanto prima.
Porgiamo distinti saluti



Coordinamento Io Decido

Nessun commento:

Posta un commento