il calendario di "Io decido"

martedì 13 dicembre 2011

I cittadini sono invitati all'incontro dedicato alle risposte della Municipalità sulla mobilità del Lido


Il Coordinamento Io Decido, su pressione di alcuni cittadini, ha richiesto l'avvio di un processo partecipativo alla Municipalità sulle questioni della mobilità, i cittadini hanno risposto affluendo numerosi e con atteggiamento propositivo all'incontro del 21 settembre. Sono state registrate tutte le richieste, sollecitazioni e criticità emerse dai cittadini espresse in più di 170 interventi. E' stato quindi redatto un documento di elaborazione delle richieste accorpate per problematiche (Tutto il materiale nella sezione in evidenza di questo blog).
Invitiamo caldamente tutti al secondo incontro del 14 dicembre alle ore 17,15 presso la sede della Municipalità, dedicato alle risposte della Municipalità alle osservazioni, richieste e critiche dei cittadini.
Le risposte saranno discusse seguendo lo stesso accorpamento di problemi del primo incontro.
È importante che i cittadini facciano osservazioni alle risposte della Municipalità e che si apra un dibattito propositivo tenuto conto che queste rappresentano un impegno politico con la cittadinanza rispetto al piano degli interventi e alle priorità che verranno individuate. Sarà richiesto che alcuni cittadini diano la propria disponibilità a seguire l’evolversi degli interventi, il rispetto della tempistica e dei criteri individuati affinché ci sia un risultato tangibile del percorso partecipativo intrapreso.

1 commento:

  1. Dal Gazzettino
    Viabilità, al Comune una lista di 210 domande
    Giovedì 15 Dicembre 2011,
    Duecentodieci quesiti sulla viabilità del Lido e Pellestrina e sei filoni portanti passati al setaccio: come muoversi in bicicletta, gli interscambi, la sosta, ma anche il servizio pubblico, l'educazione stradale e il governo degli interventi. Su questi temi, ieri pomeriggio, in una sala affollata di gente, il coordinamento "Io Decido" ha promosso il secondo incontro.
    Non è potuto intervenire l'assessore comunale Ugo Bergamo, ma a dare risposte c'erano l'architetto Silvia Grandese, della mobilità di Ca’ Farsetti che ha seguito il Piano urbano del traffico, il dirigente tecnico della municipalità, architetto Andrea Bellotto, nonché il vicepresidente della municipalità, Andrea Bodi. Il coordinamento "Io decido" ha raccolto e elaborato oltre duecento interventi dei cittadini enunciati o trascritti sui post-it, li ha trasmessi alla Municipalità di Lido e Pellestrina, che con l´ausilio dei suoi tecnici, ha predisposto in un elaborato schematico le risposte alle osservazioni e proposte che costituiscono la base dell´illustrazione per i diversi temi affrontati. Per i cittadini è così stato possibile esprimersi in maniera sintetica sul programma degli interventi esposto dalla Municipalità. L'impegno è che le opzioni approvate dal confronto con la cittadinanza rappresenteranno la base per il monitoraggio delle azioni future. I risultati della prima consultazione disponibili nel blog del coordinamento "Io decido" http://iodecido.blogspot.com.
    Lorenzo Mayer

    RispondiElimina